giovedì 2 dicembre 2010

Sai cos'è la PNL?

La programmazione neuro linguistica (PNL o, in inglese, NLP da Neuro-linguistic programming) è una tecnica psicologica che postula la possibilità di influire sugli schemi comportamentali di un soggetto tramite la manipolazione di processi neurologici attuata tramite l'uso del linguaggio.

L’idea centrale della PNL è che i pensieri, i gesti e le parole dell’individuo interagirebbero tra loro nel creare la percezione del mondo. Modificando la propria visione (detta mappa del mondo, cioè il sistema di credenze relativo a ciò che è la realtà esterna e a ciò che è la realtà interna), la persona può potenziare le proprie percezioni, migliorare le proprie azioni e le proprie prestazioni. La percezione del mondo e la risposta ad esso possono essere modificate applicando opportune tecniche di cambiamento.

La PNL servirebbe quindi a sviluppare abitudini/reazioni di successo, amplificando i comportamenti "facilitanti" (cioè efficaci) e diminuendo quelli "limitanti" (cioè indesiderati).
Il cambiamento avverrebbe riproducendo con attenzione i comportamenti e le credenze delle persone di successo (una tecnica chiamata modeling, o modellamento).
 Programmazione neuro linguistica. (25 novembre 2010).
Wikipedia, L'enciclopedia libera. Tratto il 1 dicembre 2010, 23:35 da
http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Programmazione_neuro_linguistica&oldid=36586268.


A tal proposito voglio suggerirti l'ebook PNL Segreta di Giacomo Bruno dove puoi conoscere i segreti dei più grandi geni di tutti i tempi e scoprire come migliorare la tua vita con le tecniche di Modellamento e Programmazione Neurolinguistica.
Dagli un'occhiata, non te ne pentirai!!
Ciao
  

Nessun commento:

Posta un commento